Uno studio condotto dalla University of Bedfordshire e pubblicato su
Diabetes Care riporta che gli
anziani diabetici, rispetto ai loro coetanei, presentano maggiori difficoltà in attività come la deambulazione e piccole attività quotidiane come salire le scale, farsi il bagno o vestirsi.
I risultati si riferiscono a una ricerca condotta su 800 adulti di 65 anni e oltre.
Complessivamente, il 46% degli anziani diabetici utilizzava un bastone o una carrozzella per deambulare, contro il 31% dei coetanei non diabetici. Il 4% è risultato essere strettamente dipendente dalle cure di qualcuno, contro l’1% dei non diabetici.
Secondo Alan J. Sinclair, coordinatore dello studio, potrebbero contribuire ad aumentare i problemi di deambulazione la neuropatia diabetica, la cattiva circolazione agli arti inferiori e la compresenza di più disturbi, rilevata nella maggior parte degli anziani diabetici, per esempio pressione alta e storie di attacco cardiaco o infarto, che potrebbero aver contribuito a peggiorare le limitazioni fisiche.
I ricercatori inglesi sostengono che gli anziani diabetici necessitano di più cure e attenzioni, oltre al controllo dei livelli di glicemia, con una particolare attenzione per la funzionalità degli gli arti inferiori.
Un valido aiuto, suggeriscono, può essere costituito dall'attività fisica. Numerosi studi hanno infatti dimostrato che l’allenamento fisico, in particolare il rafforzamento muscolare, può aiutare a gestire il diabete negli anziani: l’esercizio fisico può aiutare non solo a tenere sotto controllo i livelli di glucosio ma anche a migliorare il controllo dei movimenti.
Diabetes Care