Tenere sotto controllo il glucosio è fondamentale per i diabetici. I medici dell'University of Western Australia hanno scoperto un motivo in più per prestare attenzione: livelli di glucosio molto alti peggiorano la funzionalità dei polmoni.
I medici hanno esaminato il legame fra livelli di glucosio e funzionamento dei polmoni in 495 persone con diabete di tipo 2. Nessuno aveva disturbi ai polmoni, all'inizio dello studio. Dopo sette anni, un gruppo di 125 persone è stato ricontrollato.
All'inizio, la funzionalità polmonare di tutti i partecipanti era di poco inferiore a quella della popolazione generale. E nel corso degli anni è andata peggiorando, anche se di poco.
Un cattivo controllo glicemico era un forte predittore del peggioramento del funzionamento dei polmoni. Inoltre, era legato a un maggiore rischio di morte.
I risultati dello studio fanno pensare che i polmoni siano un organo bersaglio del diabete. Uno sterro controllo glucidico può ridurre la mortalità migliorando la funzione ventilatoria, indipendentemente dagli altri benefici.
Diabetes Care, March 2004.