Un ciclo mestruale lungo o molto irregolare da giovani raddoppia il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 negli anni successivi.La ricerca presentata su JAMA ha riguardato 101.073 ragazze di età compresa fra i 18 e i 22 anni. All'inizio dello studio nessuna aveva il diabete. E il 7,6% di loro aveva un ciclo della durata di più di 40 giorni o un ciclo molto irregolare.
Dopo 8 anni, 507 ragazze avevano sviluppato il diabete. L'incidenza fra quelle con un ciclo lungo o irregolare era molto maggiore. Per loro il rischio è elevato indipendentemente dall'indice di massa corporea e dalla presenza di casi di diabete in famiglia.
I problemi relativi alle mestruazioni possono essere indice di anomalie del metabolismo, come l'insulinoresistenza. Le ragazze sovrappeso o obese con un ciclo troppo lungo o irregolare sono le più a rischio.
I medici sostengono che non è necessario fare controlli per il diabete a tutte le donne con il ciclo mestruale irregolare. Ma che è bene tenere controllate quelle che presentano sintomi di cisti ovariche, come un eccesso di ormoni maschili.
JAMA 2001; 286: 2421.