Un ormone aiuta il controllo glicemico negli anziani

 

Una continua infusione di un ormone chiamato GLP-1 (peptide-1 simil glucagone, o, in inglese, Glucagon-Like Peptide 1) aiuta le persone anziane con diabete di tipo 2 a controllare i livelli di glucosio, senza correre il rischio di crisi ipoglicemiche.Chi ha il diabete di tipo 2 normalmente lo cura con farmaci orali e, a volte, con iniezioni di insulina, per cercare di mantenere buoni livelli di glucosio. Può accadere, però, per varie ragioni, che i livelli di glucosio si abbassino fino a uno stato di ipoglicemia. In particolare, si può verificare quando è in circolo troppa insulina e non si é mangiato a sufficienza, o si è fatto uno sforzo fisico.
Il GLP-1 è prodotto dall'intestino in risposta all'assunzione di cibo e promuove il rilascio di insulina. Ma non ne consente il rilascio quando i livelli di glucosio sono già bassi, evitando l'ipoglicemia.
Per esaminare l'efficacia della somministrazione di GPL-1, i medici del Massacchussets General Hospital hanno studiato i casi di 18 pazienti diabetici dell'età media di 75 anni.
I partecipanti sono stati assegnati a due gruppi distinti. A quelli del primo gruppo venivano somministrati i loro soliti farmaci orali. A quelli del secondo gruppo veniva infuso in continuazione l'ormone GPL-1, attraverso un piccolo dispositivo portatile.
Dopo 12 settimane di trattamenti, i medici hanno constatato che tutti i partecipanti avevano un buon controllo glicemico complessivo. Ma nel primo gruppo si erano verificati 87 episodi di ipoglicemia, mentre nel secondo solo uno.
L'ormone GPL-1 sembra dunque efficace nella cura del diabete di tipo 2. Ma i medici sottolineano che sarà necessario trovare un sistema di somministrazione più pratico. L'infusione continua attraverso una pompa portatile non è praticabile per la maggior parte dei pazienti.

Diabetes Care, October 2003.