Un ormone femminile aiuta a prevenire il diabete di tipo 1

 

Uno studio americano ha indagato l’effetto dell’estradiolo sulle cellule del panceas che producono insulina. L’estradiolo è l’estrogeno più importante dal menarca alla menopausa. Gli estrogeni sono i principali ormoni sessuali femminili. Sono presenti in entrambi i sessi, ma nelle donne in età fertile raggiungono livelli molto più alti.

I ricercatori del Baylor College of Medicine, di Houston (USA) hanno condotto uno studio per valutare l’effetto dell’estradiolo sulle cellule pancreatiche adibite alla produzione di insulina. La ricerca è stata condotta sui topi.

A una parte dei topi presi in esame (maschi e femmine) sono stati inibiti gli effetti dell’ormone e valutate le conseguenze sulle cellule del pancreas, confrontandole con quelle dei topi in cui l'ormone era attivo.
I risultati hanno messo in luce la capacità dell’estradiolo di proteggere le cellule del pancreas dalla distruzione.

Naturalmente, dicono i ricercatori, i risultati ottenuti negli studi sui topi devono essere confermati attraverso studi che coinvolgano esseri umani per poter essere aprire la ricerca verso nuove terapie preventive per il diabete di tipo 1.

FONTE: June 5-9, 2006, Proceedings of the National Academy of Sciences