Un po' di vino previene il diabete

 

Un paio di bicchieri di vino possono aiutare le donne in menopausa a evitare il diabete. L'alcol, infatti, sembra migliorare la sensibilità all'insulina. Sembra anche diminuire i livelli di insulina nel sangue. Una minore sensibilità verso l'azione dell'insulina e alti livelli di insulina sono fattori che predispongono al diabete.
Questi sono i risultati di una ricerca pubblicata sul giornale dell'America Medical Association.
I medici hanno analizzato 51 donne sane in post menopausa. Le hanno sottoposte a un trattamento suddiviso in tre fasi. Durante il primo non hanno bevuto alcol. Durante il secondo hanno bevuto una bevanda alcolica al giorno. Durante il terzo, hanno bevuto due bevande alcoliche al giorno.
Dopo due alcolici, i livelli di insulina sono risultati più bassi del 20% rispetto a dopo non aver bevuto niente. E la resistenza all'insulina è aumentata del 7%. Invece i livelli di glucosio sono rimasti uguali.
Il vino rosso, rispetto ad altri alcolici, ha dato risultati ancora migliori. Questo non è il primo studio che afferma che bere moderate quantità di alcol fa bene alla salute e, tra le altre malattie, aiuta a prevenire il diabete. Ma è il primo che evidenzia la razione tra alcol, sensibilità all'insulina e zucchero nel sangue.

The Journal of the America Medical Association 2002; 287: 2559-2562.