L'insulina spray sembra effettivamente efficace. Offre, infatti, un controllo glicemico a lungo termine, paragonabile a quello offerto dalle iniezioni di insulina. La conferma viene dalla continuazione di uno studio precedentemente svolto sull'uso dell'insulina spray. Infatti, 121 partecipanti di questo studio sono stati seguiti per un dopo la fine delle 12 settimane di durata della ricerca. I miglioramenti dei livelli di emoglobina glicosilata (una misura del controllo glicemico a lungo termine) sono stati simili tra chi ha continuato a prendere l'insulina spray, chi è passato dalle iniezioni allo spray, chi ha continuato con le iniezioni e chi è passato dallo spray alle iniezioni. Anche il numero di episodi di ipoglicemia sono risultati simili nei vari gruppi.
Un problema che riguarda l'insulina spray può essere il suo effetto sui polmoni. Ma non si sono verificati particolari mutamenti nelle funzioni polmonari in chi ha continuato ad usare l'insulina spray.
Durante l'anno di estensione dello studio, i partecipanti hanno dichiarato di essere molto soddisfatti dei miglioramenti ottenuti con l'insulina spray e della sua facilità d'uso.
Questi risultati sono i primi a suggerire che il controllo glicemico ottenuto con l'insulina spray e la soddisfazione dei pazienti che la usano sono a lungo termine.
Diabetes Care, June 2004.