Una ricerca italiana sulla sessualità delle donne con diabete di tipo 1.

 

Un gruppo di ricercatori Italiani con a capo il dr. Andrea Salonia del San Raffaele di Milano ha valutato la funzione sessuale e il profilo endocrino di cinquanta donne fertili con diabete di tipo 1, con particolare attenzione per le fasi luteinica (durante la seconda metà del ciclo mestruale, dopo l'ovulazione e prima delle mestruazioni) e follicolare (le prime due settimante del ciclo mestruale). I risultati sono stati messi a confronto con un gruppo di controllo di 47 soggetti.
Le donne con diabete tipo 1 presentavano un decremento della funzione sessuale e un incremento del disagio nella cosiddetta fase luteinica, mentre non vi erano differenze nella fase follicolare.

Durante la fase follicolare, le pazienti presentavano un tono basale estrogenico più basso e una minore produzione di androgeni "deboli" ( 4-androstenedione e deidroepiandrosterone solfato) rispetto al gruppo di controllo; erano più bassi anche i livelli degli ormoni tiroidei triiodotironina libera (FT3) e tiroxina Libera (FT4).
Durante la fase luteinica, il testosterone totale era superiore nelle donne con diabete rispetto al gruppo di controllo, mentre il 17ß-estradiolo e il progesterone erano inferiori.

I sintomi di una riduzione della funzione sessuale apparivano indipendenti da mutamenti di umore e non sembravano influenzati dai controlli della glicemia.
Le conclusioni tratte dai ricercatori sono che nelle donne con diabete di tipo 1 la funzione e il disagio sessuale variano in base alle fasi del ciclo mestruale. Queste variazioni potrebbero avere ripercussioni sulla valutazione clinica delle donne con diabete di tipo 1
Fonte: Diabetes Care