Il succo di mirtilli con un aggiunta di batteri potrebbe un giorno aiutare le persone a combattere l'obesità e il diabete. Una ricerca canadese ha mostrato che la spremuta "biotrasformata" con i batteri dalla pelle del frutto permette di diminuire l'iperglicemia nei topi diabetici e protegge i giovani topi per-diabetici dallo sviluppo di obesità e diabete.
Lo studio è apparso on-line nel mese di agosto nell'International Journal of Obesity. "I risultati di questo studio mostrano chiaramente che il succo di mirtillo biotrasformato è un forte componente anti-obesità e, potenzialmente, anti-diabetico" afferma uno degli autori, Pierre S. Haddad professore di farmacologia presso l'Università di Montreal alla facoltà di Medicina.
I batteri Serratia vaccinii, un nuovo ceppo isolato dal mirtillo, lavora migliorando gli effetti antiossidante naturali del frutto. I livelli di glucosio nel sangue dei topi da laboratorio, che sono geneticamente predisposti per l'obesità, sono diminuiti del 35% dopo tre giorni.
"Questi topi sono stati un ottimo modello che ricorda da vicino l'obesità e l'obesità legata al diabete di tipo 2 degli esseri umani", ha aggiunto Haddad.
International Journal of Obesity