Belle, questo il nome della beagle premiata, ha innescato una chiamata a un’ambulanza, mordendo il cellulare del suo proprietario e componendo un numero telefonico che ha avvisato un servizio di emergenza dell’attacco di diabete del proprio padrone.
La cagnolina era stata addestrata per riconoscere potenziali attacchi di diabete, leccando e annusando il naso del suo padrone per “controllare” i suoi livelli di zucchero nel sangue e toccandolo con la zampa.
Quando il suo padrone si è sentito male, svenendo, Belle ha schiacciato il telefono per cercare aiuto. Usando i denti, la cagnolina è riuscita a premere un numero della tastiera del cellulare programmato per attivare una chiamata ai servizi di emergenza. Il servizio di emergenza ha risposto alla chiamata e, non sentendo alcuna risposta dall’altra parte del telefono, se non il latrato del cane, si è precipitato all’indirizzo da cui era stata fatta la chiamata, in tempo per intervenire.
“Se Belle non fosse stata con me quel mattino” – ha commentato il proprietario del cane – “sono convinto che non sarei vivo adesso”.
Fonte: BBC News, Tuesday, 20 June 2006.