Le complicanze acute del diabete sono più frequenti nel diabete di tipo 1 rispetto a quello di tipo 2, e sono determinate dalla carenza o assenza di insulina nell’organismo. A differenza delle complicanze croniche, che si manifestano a distanza di anni dall’insorgenza della malattia, le complicanze acute hanno una rapida insorgenza. Vanno perciò riconosciute subito per poter intervenire tempestivamente.
Ipoglicemia
Si parla di ipoglicemia quando i valori del glucosio nel sangue sono inferiori a 70 mg/dL. Le cause più frequenti sono: eccesso di dosaggio della terapia per il controllo del diabete, soprattutto se si assume insulina, e assunzione di un quantitativo limitato di carboidrati a pasto rispetto alla dose di insulina assunta.
Chetoacidosi
La chetoacidosi è causata dalla carenza/assenza di insulina nell’organismo che non permette alle cellule di utilizzare il glucosio per produrre energia.
Coma iperosmolare non chetosico
Il coma iperosmolare non chetosico di solito si verifica in pazienti anziani nei quali la capacità di assumere liquidi è notevolmente minore rispetto ai giovani.