Raccontare il diabete infantile e giovanile, il concorso della FDG

 

Raccontare il diabete di tipo 1, sia in prima persona che dall’esterno, per far conoscere la malattia che insorge in età evolutiva e le sue ripercussioni sulla vita quotidiana. E’ alla quarta edizione il concorso letterario “Il diabete infantile e giovanile: le storie, i racconti” promosso dalla Federazione Nazionale Diabete Giovanile (FDG), riservato ad autori amatoriali che vogliono raccontare la loro esperienza diretta o indiretta attraverso la penna.

“Il concorso – spiega Antonio Cabras, Presidente della FDG – è rivolto in particolare ai ragazzi, alle famiglie, agli insegnanti e a tutti quelli che affrontano quotidianamente le difficoltà d’inserimento, per un giovane con diabete nella scuola, nello sport e nella vita. Siamo molto soddisfatti del successo che il concorso ha riscosso l’anno scorso tra il pubblico. Di diabete giovanile, purtroppo, si parla poco e questo è sicuramente un modo nuovo e diverso per esorcizzare la malattia.”

La partecipazione è libera, basta inviare un racconto breve, originale e inedito entro il 30 settembre 2012 alla segreteria del concorso. Segreteria del concorso: Agapantos Editore, palomba@agapantos.it

Cinzia Pozzi

14 giugno 2012 [FONTE: FDG]