Si disputa, anche quest’anno, il torneo europeo di calcio aperto a ragazzi diabetici dagli 8 ai 12 anni. Arrivata alla quarta edizione, la Medtronic Diabetes Junior Cup è un’occasione per migliorare l’approccio allla malattia nei più giovani attraverso la passione per lo sport.
Le sei squadre giovanili arriveranno da tutta Italia al Centro Sportivo Candido Cannavò dell’Idroscalo di Milano e si contenderanno, dal 9 all’11 giugno, un posto nelle finali che si svolgeranno a Losanna (Svizzera) dal 24 al 26 agosto con altre 13 squadre europee. La manifestazione sportiva non sarà solo focalizzata sulla competizione ma ci saranno anche momenti educazionali per avvicinare i ragazzi all’autogestione del diabete e all’utilizzo del microinfusore di insulina.
”La tecnologia è una risorsa importante per migliorare la qualità di vita, performance sportive comprese, di chi soffre di diabete – precisa Andrea Scaramuzza, capo del Servizio di Diabetologia della Clinica Pediatrica dell’Università di Milano – Ma i più piccoli hanno più problemi con questi strumenti. Per questo le giornate della Junior Cup saranno arricchite da momenti educazionali in cui si insegnerà loro un atteggiamento responsabile nei confronti della terapia e a far entrare nella vita quotidiana il monitoraggio continuo della glicemia e dispositivi come il microinfusore”.
Cinzia Pozzi
6 giugno 2012 [FONTE: Ansa]