Dal 13 settembre 2021 arriva in Italia GlucoContro.online (www.glucocontro.online), la piattaforma online di Ascensia Diabetes Care che permette la raccolta, l’accesso e la condivisione dei dati relativi alla gestione del diabete per chi utilizza uno strumento per il monitoraggio della glicemia della famiglia CONTOUR®.
Una novità, che si inserisce all’interno del filone della digital health applicata alla gestione del diabete, che vuole facilitare la vita quotidiana di chi vive con il diabete e favorire un rapporto più diretto col personale sanitario, attraverso una condivisione immediata – anche da remoto – dei valori significativi legati alla gestione del diabete.
Sarà possibile consultare online i dati glicemici, attraverso un’unica piattaforma, e condividerli facilmente con medici e familiari, attraverso una web App dedicata.
GlucoContro.online è una piattaforma cloud-based, facile da usare ed intuitiva, che si apre direttamente nel browser e permette di scaricare i dati dai propri strumenti per il monitoraggio della glicemia della famiglia CONTOUR® attraverso una semplice procedura guidata. Una volta scaricati, la piattaforma permette agli utenti di visualizzare comodamente i dati, generare report mirati e condividerli immediatamente con il proprio team diabetologico o con i propri caregiver.
I dati legati alla gestione del diabete che è possibile monitorare e condividere sono numerosi e comprendono misurazioni della glicemia, dosaggio insulinico, alimentazione e attività fisica.
Gli operatori sanitari (ma anche gli stessi amici e familiari) potranno accedere in tempo reale a queste informazioni semplicemente registrandosi sulla piattaforma e ottenendo il permesso di condivisioni dei dati da parte della persona interessata. In questo modo sarà possibile avere un accesso diretto e immediato ai dati significativi sulla gestione del diabete e monitorare in maniera costante l’andamento della terapia, evidenziando la sua variazione nel tempo e identificando possibili aree di miglioramento.
GlucoContro.online permette inoltre alle persone con diabete di archiviare i dati nella propria unità cloud personale o offline, e fornisce al medico la possibilità di consultare immediatamente il profilo dei pazienti (tramite QR code o attraverso un semplice invito con un clic). Oltre a tutto questo, la piattaforma permette di generare grafici e report con codifica colori e di facile lettura, per velocizzare e rendere più facile agli operatori sanitari l’analisi dei dati, aggregazioni o raggruppamenti interattivi.
GlucoContro.online è nata da una collaborazione tra Ascensia e SdNcenter, società specializzata nella fornitura di soluzioni sanitarie e di integrazione ad alta tecnologia, ed è stata utilizzata negli ultimi sei mesi in alcuni paesi pilota (Spagna e Arabia Saudita). La piattaforma è ora disponibile anche in Italia, e lo sarà a breve anche in Polonia e Regno Unito; seguiranno nei prossimi mesi Slovenia, Irlanda e molti altri paesi.
La piattaforma è attualmente in grado di gestire i dati di oltre 150 milioni di pazienti, 10.000 cliniche e 100.000 operatori sanitari, ed è stata progettata per raccogliere in futuro dati aggiuntivi provenienti da altri dispositivi, come ad esempio FitBit, Apple Health, Google Health e Smart Scales.
Come sottolineato da Rob Schumm, Presidente di Ascensia Diabetes Cares, “Semplificare e migliorare la vita delle persone con diabete attraverso soluzioni innovative è al centro di tutto ciò che facciamo in Ascensia e la piattaforma GlucoContro.online è un passo verso il raggiungimento di questo obiettivo. È stata determinata da bisogni non soddisfatti, chiaramente definiti sia dagli operatori sanitari che dalle persone con diabete. Dalla sua semplice installazione fino alle funzioni che consentono un facile e rapido accesso, così come l’analisi dei dati. La piattaforma fornisce un mezzo prezioso e semplice per condividere e gestire i dati della glicemia, aiutando i medici e le persone ad ottimizzare la propria gestione del diabete”.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito web di Ascensia Diabetes Care all’indirizzo: www.ascensia.com