L’importanza del controllo metabolico

Per vivere con serenità la gravidanza e il parto. Scarica il libretto in formato pdf

Indipendentemente dal tipo di diabete, la condizione basilare per dare alla luce un bambino sano è avere un diabete ben controllato senza gravi complicanze. Se il diabete viene mantenuto ben controllato, soprattutto durante i primi mesi della gestazione, i rischi di complicanze per il nascituro si avvicinano a quelli di una gravidanza comune.
Durante la gravidanza, alcune sostanze presenti nel sangue della madre attraversano la placenta per giungere al sangue del bambino. Se il glucosio e i corpi chetonici, ad esempio, raggiungono livelli troppo elevati, possono causare seri problemi allo sviluppo del feto. Anche ripetuti episodi di ipoglicemia possono mettere a rischio il nascituro. Inoltre, a partire dalla 13esima settimana il pancreas del bimbo comincia a produrre insulina: se il glucosio è presente a livelli elevati nel sangue la produzione insulinica aumenta e e può determinare nel bambino un aumento ponderale eccessivo durante la gestazione (macrosomia) e il rischio di ipoglicemia alla nascita. Per questi motivi, sarà di fondamentale importanza controllare dieta, fabbisogno insulinico, valori di glicemia, aumento poderale e sviluppo fetale durante tutta la gravidanza.
Nell’ultimo decennio sono stati effettuati enormi progressi nella conoscenza e gestione del diabete durante la gravidanza, tuttavia, rimane di fondamentale importanza l’impegno attento e costante da parte della madre diabetica nel mantenere per tutta la gravidanza un ottimale controllo metabolico.