I corpi chetonici sono scorie acide prodotte dall’organismo in particolari situazioni di stress metabolico. Se l’organismo non viene alimentato con quantità sufficienti di carboidrati (zuccheri e amidi), ad esempio, inizia a consumare la proprie scorte di grasso come fonte energetica e ciò porta alla formazione dei corpi chetonici.
Nei soggetti non diabetici, si possono formare durante la perdita di peso in concomitanza a diete rigorose. Nelle persone diabetiche, invece, i corpi chetonici vengono prodotti se non si riceve un’adeguata quantità di insulina.
Questa situazione comporta un eccesso di acidi tossici e viene definita acidosi, chetoacidosi o chetosi e può condurre fino al coma diabetico, una condizione che può mettere a serio rischio la vita.
L’analisi dei corpi chetonici, pertanto, è di fondamentale importanza in quanto un loro livello elevato sta a indicare che il diabete è fuori controllo e occorre contattare al più presto il diabetologo per avere suggerimenti e apportare modifiche alle dosi di insulina o all’alimentazione.