Il diabete mellito di tipo 2 vecchio

Il diabete mellito di tipo 2 è di gran lunga la forma di diabete più frequente ed è tipico dell’età matura:  l’insulina è prodotta a ritmo rallentato, in quantità quasi normale, ma risulta poco attiva sulle cellule.
Questo tipo di diabete è detto non insulino-dipendente perché l’iniezione di insulina esterna non è di vitale importanza, a differenza del diabete di tipo 1 detto insulino-dipendente, tipico dei giovani, in cui il pancreas non produce più l’insulina (o ne produce troppo poca) ed è necessario fornirla dall’esterno con una o più iniezioni al giorno.

Le cause alla base dell’insorgenza della malattia vanno generalmente ricercate in fattori ereditari ed ambientali. Attraverso studi approfonditi si è evidenziato che esiste un fattore di trasmissione ereditario, non ancora ben chiarito, che espone alcune popolazioni o addirittura alcune famiglie a tale patologia.
Alla ereditarietà si affiancano aspetti caratteristici della persona quali l’obesità: ricordiamo che le cellule hanno bisogno di zucchero per vivere, tanto maggiore è il numero di cellule da alimentare tanto maggiore sarà il fabbisogno di insulina. Nelle persone obese, quindi, l’insulina viene prodotta ma non in quantità sufficiente.

La vita sedentaria, lo stress e alcune malattie ricadono nell’elenco dei fattori ambientali scatenanti. Esse impongono al pancreas un lavoro aggiuntivo poiché aumentano il fabbisogno di glucosio e quindi di insulina. Qualora il pancreas fosse indebolito da una predisposizione ereditaria al diabete, queste cause accelerano l’insorgenza del disturbo. Anche l’età gioca il suo ruolo: l’invecchiamento dell’organismo si riflette sulla funzionalità di tutti gli organi, non ultimo il pancreas che, invecchiando, non è più in grado di rispondere prontamente alle richieste ricevute.

La persona affetta da Diabete di Tipo 2 è quindi generalmente una persona della seconda o terza età, con un peso superiore a quello ideale, spesso con genitori, nonni o zii diabetici. I sintomi non sono generalmente evidenti come nel diabete di tipo 1, vengono facilmente ignorati e la scoperta del diabete può avvenire in modo del tutto casuale, ad esempio durante un check-up. La diagnosi di questa forma di diabete, pertanto, può essere anche molto tardiva (mesi o anni) e, per questo motivo, è facile riscontrare al momento della diagnosi la presenza di complicanze in stato avanzato.