MANUALE DI SANA ALIMENTAZIONE
Supplemento n. 7
In cucina con il diabete
Tre ricette semplici e raffinate che ben si combinano fra di loro e consentono di gustare un pranzo saporito e correttamente bilanciato. Particolarmente indicate per chi ama il pesce.
In questo numero vi presentiamo una sorta di menù per due stagioni, una virtuale staffetta culinaria tra l’estate e l’autunno, con tre piatti che ben si conciliano tra loro, soddisfano i gusti più raffinati, ma richiedono ingredienti di facile acquisizione. La prima ricetta che vi proponiamo è un bel risotto con vongole veraci, vellutata di gamberetti e ortaggi di stagione. E’ un ottimo piatto, ricco di carboidrati, ovviamente. ma con un rapporto fra proteine e grassi quasi ottimale in proporzioni e in calorie. Si arriva a circa 600 Kcal: se l’appetito è moderato, può costituire quasi un piatto unico, da consumare senza la necessità di aggiungere un secondo. Nel caso in cui volessimo invece farci un pasto completo, quando il ritorno del clima fresco esalta la voglia di mangiare, possiamo far seguire al risotto il tortino di alici fresche con trito aromatico e salsa di capesante. Le alici si pescano per tutta l’estate fino ad autunno inoltrato e pertanto è possibile approvvigionarsene con facilità. E’ un secondo piatto con adeguata presenza di carboidrati -che provengono dalle fette di pancarré- e con una adeguata quantità di proteine del pesce e lipidi, molti dei quali come omega-3, nel rispetto delle indicazioni dietetiche ormai ben assimilate dalla popolazione. Come contorno è ben indicato lo sformatino di verdure autunnali con crema di peperoni. Il contorno si presenta ben amalgamato, cromaticamente gradevole e caloricamente abbastanza dotato, visto che arriva a quasi trecento calorie. E’ un piatto cerniera fra le stagioni, che mette d’accordo il cambio del clima con il piacere della tavola.
Le ricette di questo numero sono: risotto con vongole, gamberetti e ortaggi, tortino di alici con aromi e salsa di capesante, sformatino di verdure con crema di peperoni
Dr. Mario Pupillo
Responsabile U.O. di Diabetologia e Malattie metaboliche del P.O. Lanciano