In cucina con il diabete

MANUALE DI SANA ALIMENTAZIONE

In cucina con il diabete
Ritorniamo a parlare di piatti unici, anche in considerazione dell’interesse mostrato dai nostri lettori per questo tipo di menù, e vi proponiamo altre tre alternative in grado di soddisfare gusto ed equilibrio metabolico

dr. Mario Pupillo
Responsabile U.O. di Diabetologia eMalattie metaboliche del P.O. Lanciano

Continuiamo a presentare esempi di piatti unici con un tris di prestigio che unisce pasta o riso al pesce, alla carne o al formaggio. Si tratta di ricette rapide e facili da preparare, che comportano un costo contenuto e hanno un impatto calorico adeguato a un piano nutrizionale di 1800 kcal.
La possibilità di scegliere come componente proteico, alternativamente, il pesce, la carne o i latticini permette di ampliare le proposte culinarie domestiche e quindi di rispondere in modo soddisfacente a tutti i gusti e desideri (di chi è diabetico, ma anche di chi non lo è).
Per un piano nutrizionale di 1800 Kcal, di regola bisogna raggiungere nei due pasti principali 600-650 Kcal con 85-90 grammi di carboidrati. In queste tre ricette si ottiene, con un unico piatto, il giusto equilibrio tra proteine, lipidi e soprattutto carboidrati, per la maggior parte complessi.

Farfalle con ricotta , zucchine e pistilli di zafferano 
Piatto velocissimo da realizzare anche per chi abbia competenze culinarie modeste. La proposta esprime circa 630 Kcal con 78 g di glucidi (carboidrati), 29 di protidi (proteine) e 22 di lipidi (grassi). Per completare il pasto si può aggiungere una mela da 150/200 grammi, raggiungendo così la quota calorica prevista.

Risotto ai tre cereali con pollo, radicchio rosso e mela verde 
Pasto unico praticamente  perfetto per riassumere quanto necessario per una dieta di 1800 kcal.
Abbiamo a disposizione  87 grammi di glucidi, 28 di proteine e 20 di lipidi per 12 grammi di fibre e 639 kcal totali a persona. La difficoltà di preparazione è bassa e il tempo richiesto di appena un’ora. Molto bello coreograficamente, e ottimo come sapore con un mix di cereali e di agrodolce intrigante; insomma, un piatto di classe, ma a basso costo.

Pennette con fonduta, astice e cardi al profumo di tartufo
Piatto unico un po’ più complicato degli altri, ma di grande qualità, con  tartufo e maizena che completano gusto e profumi, aggiungendosi a pesce e formaggio amalgamati dal cardo e da ortaggi vari. Si raggiungono le 533 Kcal, per cui una bella mela può servire a completare l’apporto glucidico e calorico bilanciando il lieve eccesso di proteine (che arrivano a 38 grammi) e la bassa quota di lipidi, che sono soltanto 17 grammi, con tante fibre.