Minestra di trippa

 

Minestra di trippa

È un piatto classico della cucina povera. Vi consigliamo di cucinarla almeno per 5 persone perché riesce meglio. Come tutti i piatti a base di trippa ha un basso contenuto di calorie, ma sazia facilmente; la presenza delle patate lo rende completo dal punto di vista dietetico.
Due segreti per una riuscita perfetta: lavate con meticolosità la trippa e abbondate nei tempi di cottura.


Ingredienti per 5 persone:

Trippa del tipo millefoglie g 500
Olio g 50
Sedano (circa mezzo sedano piccolo) g 50
Rosmarino 1 rametto
Cipolle g 750
Patate g 500
Salsa di pomodoro (due cucchiaiate di concentrato) g 30
Parmigiano grattugiato (circa 5 cucchiai ben colmi) g 50
sale e pepe secondo il gusto


Preparazione:

Prendete la trippa e tagliatela a listarelle sottili, poi lavatela tre o quattro volte nell’acqua tiepida; dopo l’ultima lavatura lasciatela per una decina di minuti nell’acqua a cui avrete aggiunto un buon bicchiere di aceto. Mentre la trippa si pulisce scaldate l’olio in una grande pentola che possa contenere almeno 4 litri di acqua, aggiungete e fate soffriggere a fuoco ben vivace le cipolle, il sedano tagliati fini e il rametto di rosmarino legato molto stretto. Quando il soffritto è ben dorato scolate la trippa e fatela rosolare per 5 minuti, salate e pepate, completate con 4 litri di acqua fredda, la salsa di pomodoro e le patate intere. Quando comincia il bollore abbassate la fiamma e lasciate cuocere lentamente (per almeno 3 ore); se le patate non si sono sciolte completamente da sole schiacciatele ed amalgamatele al resto. Al momento di servire aggiungete ai piatti una buona cucchiaiata di parmigiano grattugiato non troppo stagionato.


Contenuto per una porzione:


Calorie
274
Glucidi g 31
Proteine g 6
Lipidi g 14

Questa ricetta pubblicata da Tuttodiabete è tratta da: P. Montenero, E. Guagnini, “La cucina del diabetico”- guide Calderini.

Altri primi