Data: 26.04.2007
Luogo: Elfenbeinbreen
Coordinate: 78°10’02.16’’ N – 18°09’38.45’’ E
Temperatura: – 15 ° C
Situazione meteo: Sereno
Profilo glicemico: Ottimo
Note: “…e poi abbiamo deciso di cambiare itinerario…”
D’altronde questo è lo spirito che contraddistingue coloro che la natura la amano e non la vivono solo come conquista.
Uscire dagli schemi è apertura mentale, è improvvisare, è libertà!
La 4° tappa si è sviluppata su un percorso ondulato lungo una ventina di chilometri.
La temperatura, in calo rispetto ai giorni scorsi, ha favorito la situazione metereologica ed il cielo azzurrissimo ha accompagnato per tutto il giorno la spedizione.
Durante le prime ore con gli sci ai piedi i ragazzi hanno affrontato un colletto a 500 mt. di quota, per poi scendere sino a 20 metri sul livello del mare. E’ qui che hanno deciso di non proseguire il proprio viaggio verso la costa est e di dirottare il proprio percorso verso l’interno.
Nel tratto conclusivo hanno quindi affrontato un’ ultima asperità, che li ha portati su un plateau a 275 m sul livello del mare, dove hanno deciso di piantare le tende.
La condizione fisica dei ragazzi è ancora molto buona. Il morale è alto e l’armonia che regna all’interno del gruppo crea una sintonia particolare con l’ambiente circostante…
Quasi che questo viaggio fosse già predestinato e che stava scritto da qualche parte che tutti i componenti della spedizione dovessero vivere questa esperienza, lasciandosi andare alle forze della natura e vivendo le proprie emozioni, condividendo i propri sforzi gli uni con gli altri, uniti nell’obiettivo comune di portare a termine questa fantastica avventura.
Il “compagno di viaggio” di Mattia continua a cedere il passo rispetto a quanto era abituato in condizioni “normali”.
La somministrazione di insulina nel suo corpo si è consolidata con una riduzione dell’80% rispetto a quanto assunto in Italia. E vai!!