Quella sottile linea di confine

Anno 21 – n.3

Ottobre-Dicembre 2004

Associazioni

BERLINO

Quella sottile linea di confine

Si terrà a Berlino, dal 13 al 16 aprile 2005, il primo Congresso internazionale dedicato al “Prediabete e alla sindrome metabolica”, una condizione sempre più diffusa nella popolazione mondiale, che può preludere allo sviluppo di diabete o di patologie cardiovascolari. Il convegno, che vedrà la partecipazione di specialisti di ogni parte del mondo (dagli Stati Uniti all’India, da Israele al Belgio, fra gli italiani il professor Antonio Ceriello di Udine) porrà l’accento sui maggiori fattori di rischio e sulle strategie di prevenzione più efficaci oggi disponibili. Il congresso sarà anche l’occasione per celebrare i quarant’anni di ricerca in campo diabetologico del medico inglese George Alberti, che sarà anche uno dei presidenti del comitato scientifico organizzatore.
Fra i temi all’ordine del giorno delle varie sessioni congressuali: l’intolleranza al glucosio, definizioni ed epidemiologia del prediabete, i meccanismi della disglicemia, l’obesità, la prevenzione per via farmacologica e attraverso il cambiamento di stili di vita, gli screening sulla popolazione generale, economia sanitaria e diabete, nuove risorse farmacologiche, epidemiologia delle malattie cardiovascolari, nesso tra glicemia fuori controllo e problemi coronarici eccetera.
Per informazioni sul congresso berlinese (che si svolgerà presso l’InterContinental Hotel di Budapester Strasse), ci si può rivolgere a Kenes International, con sede a Ginevra, chiamando il numero 0041.22.906ì80488.