Quinta tappa

Tende ghiacciate

Data: 27.04.2007
Luogo: Rabotbreen
Coordinate: 78°19’45.3’’ N – 18°04’02.94’’ E
Temperatura: – 8 ° C
Situazione meteo: Neve al mattino/Sereno in serata
Profilo glicemico: Ottimo

Note: Chiudete gli occhi ed immaginate di rientrare in casa dopo una serata in palestra con gli amici; immaginate di decidere di andare a dormire… ma non nella vostra camera da letto, bensì in uno di quei congelatori che si trovano nelle cucine dei ristoranti, o se preferite in uno di quei camion-congelatori che consegnano prodotti surgelati nei supermercati… a differenza del solito letto, col solito cuscino, con la solita trapunta, immaginate un sacco a pelo, umido, freddo…
Aggiungeteci folate di vento che ululano per tutta la notte tutt’intorno e poco, poco spazio per potervi muovere.
Voi credete che potreste dormire a 15 GRADI SOTTO ZERO in queste condizioni?
Ebbene, i nostri ragazzi lo stanno facendo.
Questa mattina il cielo si presentava grigio e cupo e non lasciava trasparire niente di buono per la mattinata. Così che i nostri avventurieri hanno percorso le prime ore sotto tempeste di nevischio con forti raffiche di vento. Fortunatamente, dopo essere scesi in un anfiteatro glaciale, all’incontro tra tre lingue di un grande ghiacciaio, il cielo è diventato limpido ed il vento si è quietato.
Dopo aver tolto i pesanti piumini, che li hanno accompagnati per tutta la mattinata, la spedizione ha proseguito direzione nord-ovest.
La seconda parte della giornata è stata caratterizzata da un clima “mite” (-8 °C).
Il tratto conclusivo ha condotto Mattia & C. lungo un’ampia ascesa ghiacciata, sino a giungere ad un gigantesco plateau, dove hanno deciso di accamparsi.

“..oggi è venerdì sera, chissà quante belle donne ci sono in giro per il paese…”
Con questa ultima frase Mattia conclude la chiamata col telefono satellitare, con risate in sottofondo di tutti i ragazzi, che lasciano trasparire la serenità con la quale stanno affrontando il viaggio e la voglia di scherzare ancora intatta, sintomo che il viaggio sta proseguendo positivamente.