Dopo una terapia con cortisone mi è venuto il diabete. Perché?

 

Il cortisone è un ormone che, somministrato per lunghi periodi ad alti dosaggi, può determinare uno stato di iperglicemia perché la sua azione a livello dei tessuti si oppone all’azione dell’insulina, determinando quindi, uno stato simile a quello della mancanza di insulina.

La terapia

 

Il trattamento base del diabete di tipo 2 consiste in una dieta equilibrata, povera di grassi ma senza esclusione di pane, pasta, riso, patate e frutta. Inoltre, è di fondamentale importanza riportare il proprio peso nei limiti del peso forma e assumere molte fibre vegetali che, benché un po’ indigeste, ritardano o riducono l’assorbimento degli …