Data: 25.04.2007
Luogo: Oppdalssata
Coordinate: 78°04’78.14’’ N – 17°36’22.05’’ E
Temperatura: – 11 ° C
Situazione meteo: Sereno / Variabile e ventoso
Profilo glicemico: Ottimo
Note: Prosegue molto bene il viaggio dei nostri ragazzi.
L’entusiasmo all’interno del team è ancora alto e, nonostante gli sforzi delle prime tappe, il gruppo avanza molto velocemente.
Oggi le favorevoli condizioni meteorologiche hanno permesso alla spedizione di percorrere 21,5 chilometri senza particolari problemi. Solo nel finale il gruppo ha dovuto rallentare la propria avanzata, per una quantità notevole di neve fresca lungo il tratto conclusivo.
Durante la traversata hanno incrociato un gran numero di renne, splendidi esempi di creature animali in grado di sopravvivere in questo paradiso glaciale.
Curiosità: montate le tende in serata, i ragazzi hanno avuto un sobbalzo non appena hanno notato che il fornellino non emetteva alcuna fiamma. Fortunatamente l’arnese ha ripreso la sua funzionalità dopo qualche minuto ed i ragazzi hanno potuto riscaldare la neve per la preparazione di una zuppa calda.
Mattia continua il viaggio con un profilo glicemico ottimo. Durante lo sforzo si alimenta seguendo tempistiche predeterminate; barrette, meusli e grana sono il principale carburante del suo motore. Il movimento continuo permette al suo corpo di consumare quello che ingerisce senza dover far uso di grandi quantità di insulina. In serata Mattia ha dichiarato di assumere l’80% in meno di insulina giornaliera: un vero successo!
Possiamo solo immaginare le sensazioni fantastiche che immergono la sua mente; arrivare in certi frangenti al punto di dimenticare il proprio “compagno di viaggio” deve dare una sensazione di libertà del tutto particolare.