Chiudono il 31 ottobre 2021 sul sito www.thisisdiabetes.com le iscrizioni al concorso di beneficienza “This is Diabetes”, lanciato da Ascensia Diabetes Care con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema del diabete e sostenere il World Diabetes Day 2021, la Giornata Mondiale del Diabete che si tiene ogni anno il 14 di novembre.
È proprio il tema della Giornata di quest’anno (“accesso alla cura del diabete”) che ha ispirato il concorso: i partecipanti dovranno infatti raccontare attraverso una fotografia o un’opera d’arte da loro realizzata l’importanza di questo argomento. L’accessibilità alle giuste cure è un tema molto attuale, che comprende non solo i farmaci, ma anche tecnologia, assistenza, supporto, coretta nutrizione ed esercizio fisico.
Durante la prima settimana di novembre le opere dei partecipanti al concorso saranno valutate dai componenti della giuria, che comprende alcuni membri della comunità diabetica online, artisti e fotografi professionisti e un rappresentante del Diabetes Insider Group di Ascensia, composto da dipendenti che vivono con il diabete. Insieme, i giudici selezioneranno un vincitore e tre finalisti in base a tre criteri principali: creatività, narrazione e legame con il tema della Giornata Mondiale del Diabete di quest’anno.
Il vincitore del concorso potrà nominare un ente benefico per il diabete a sua scelta che riceverà il premio finale di €5.000; per i tre secondi classificati ci saranno altri tre premi del valore di €1.000 ciascuno.
I vincitori del concorso saranno annunciati il 14 novembre 2021, proprio in occasione della Giornata Mondiale del Diabete.
Rob Schumm, Presidente di Ascensia Diabetes Care, ha commentato: “siamo orgogliosi di sostenere la Giornata Mondiale del Diabete per il sesto anno consecutivo. Secondo l’International Diabetes Federation (IDF), milioni di persone che convivono con il diabete in tutto il mondo non hanno accesso alle cure fondamentali necessarie per gestire in modo ottimale la propria patologia ed evitare gravi complicanze. Il tema di quest’anno è quindi molto pertinente, in quanto coincide con il 100° anniversario della scoperta dell’insulina, un farmaco salvavita per coloro che soffrono di diabete di tipo 1 e per alcune persone affette da diabete di tipo 2.”
“Attraverso questo concorso vogliamo utilizzare l’arte e la fotografia per evidenziare come l’accesso a farmaci, tecnologia, una dieta sana e assistenza sanitaria possano consentire alle persone con diabete di semplificare e migliorare la loro vita e come la mancanza di accesso possa rendere la loro vita più difficile”, ha aggiunto Schumm.
Per partecipare al concorso “This is Diabetes” occorre iscriversi e inviare una fotografia originale o un’opera grafica statica 2D sul sito www.thisisdiabetes.com entro il 31/10/21.