LIVORNO
Una giornata per la prevenzione
L’Associazione per l’assistenza ai giovani ed adulti diabetici di Livorno (Agdal) ha organizzato la “2a Giornata di prevenzione del diabete”, offrendo ai cittadini interessati la possibilità di sottoporsi a esami gratuiti della glicemia e della pressione arteriosa. La manifestazione è stata realizzata con la
collaborazione del personale della Croce Rossa di Livorno e di medici diabetologi dell’Azienda Usl/6 di Livorno, in sintonia con la campagna di sensibilizzazione e di prevenzione della popolazione promossa dal ministero della Salute.
Teatro dell’iniziativa è stata la Baracchina Bianca in piazza Sant’Jacopo, vicino
all’Accademia Navale. Sui tavoli è stato esposto materiale didattico ed informativo. Nella postazione sono stati eseguiti oltre 160 controlli istantanei della glicemia e verifiche della pressione arteriosa, grazie all’opera delle crocerossine. I soggetti che dimostravano di avere valori-limite, sono stati invitati a fare un breve colloquio con i diabetologi presenti dentro l’ambulanza.
I componenti il direttivo dell’Agdal erano invece a disposizione di
tutti i cittadini che avessero bisogno di informazioni e che richiedessero copia
del materiale informativo e didattico sulla prevenzione e cura del diabete.
I risultati dei controlli eseguiti non hanno riservato molte sorprese: né le glicemie eseguite nelle diverse ore della giornata né i rilievi della pressione sono stati mai oltre la norma, segno che forse, da parte dei cittadini, c’è una maggiore attenzione alla propria salute.