Sport e prevenzione alla grande maratona

BOLOGNA

Sport e prevenzione alla grande maratona

Nello scorso settembre 2006 si è tenuta a Bologna la quinta edizione della Mezza Maratona Run Tune Up a cui ha partecipato Bayer Pharma in sinergia con Bayer Diagnostics Diabetes Care Division.
Cinquemila persone, di tutte le età, hanno preso parte a quella che è una delle maratone più importanti di Italia. La gara è stata vinta da un grande campione, Shami Mubarak Hassan, atleta keniota passato al Qatar, medaglia d’argento ai campionati del mondo, con il tempo di 1 ora e 2 minuti per 21 km di corsa. Al sesto posto si è piazzato il primo italiano, Pasquale Rutiliano.
Ma non soltanto di sport è vissuta la manifestazione: la sera prima della gara, infatti, si è tenuto uno spettacolo musicale, condotto da Gianni Morandi, al quale hanno partecipato Zero Assoluto, Siria, Elio e le Storie Tese, il comico Marco della Noce e Linus (che ha anche corso la maratona il giorno dopo, arrivando sino in fondo con un buon tempo).
Nello Spazio salute, allestito da Bayer nell’area di partenza, si sono alternati più di 25 Medici e presentati numerosi concorrenti con i loro accompagnatori. A coloro che si presentavano nelle 4 strutture ambulatoriali venivano misurati gratuitamente giro-vita, peso corporeo, pressione e glicemia con Ascensia Breeze, e quindi rilasciata una tessera con il logo “Bayer per lo Sport” nel quale erano riportati tutti questi parametri per l’identificazione di un eventuale rischio metabolico e cardio-cerebrovascolare. Bayer ha inteso così dare il suo visibile contributo alla manifestazione internazionale con un’iniziativa pensata per sottolineare lo stretto connubio fra sport e benessere.