Associazioni
PREMIO LETTERARIO FDG
Una giovane filosofa racconta il suo diabete
Giulia Felappi di Brescia è la vincitrice della seconda edizione del concorso con un vivace testo in cui descrive come abbia imparato a convivere serenamente con la sua condizione
Si chiama Giulia Felappi ed è una ventisettenne studiosa di filosofia di Brescia la vincitrice della seconda edizione del Premio letterario “Il diabete infantile e giovanile: le storie, i racconti”, indetto dalla Fdg. Federazione nazionale diabete giovanile. Con il suo racconto, “Check-in, check-up”, lieve, sincero e pervaso da un ragionevole ottimismo, Giulia ha saputo descrivere efficacemente l’esperienza positiva di una persona che ha imparato ad affrontare e gestire nel modo giusto una condizione che l’accompagnerà tutta la vita.
Laureata in filosofia, un dottorato alla Normale di Pisa, Giulia è ora a New York per una tesi di dottorato in Filosofia del linguaggio. E’ diabetica da quando aveva 12 anni e ha sempre fatto tutto quello che fanno tutte le ragazze della sua età : “Attraverso il mio racconto autobiografico -spiega- ho voluto lasciare una testimonianza che serva a dimostrare che, pur avendo il diabete, si può fare una vita normale. Anche se salire su un aereo con una valigia carica di aghi e fiale d’insulina può trasformarsi in un’avventura. Probabilmente io sono più fortunata di tanti altri diabetici perché non sto mai male. Ma sono comunque convinta che il pietismo non serva a niente. Drammatizzare non è d’aiuto a nessuno, né a chi soffre di diabete, né a chi gli sta vicino”.
Commenta, soddisfatto del successo del concorso, il presidente di Fdg Antonio Cabras: “Di diabete giovanile, purtroppo, si parla ancora troppo poco e queste testimonianze servono a capire quanto, invece, sia importante dare spazio a questo problema”.
Il racconto di Giulia Felappi è pubblicato in un libro, edito da Agapantos Editore, che raccoglie tutti i migliori lavori presentati al concorso (per informazioni, 06.45551703). Durante la manifestazione per la premiazione -a Roma, alla Camera dei deputati- la senatrice Anna Finocchiaro ha consegnato a Cabras la medaglia al merito assegnata dal presidente della Repubblica come riconoscimento del valore delle attività svolte dalla Federazione.
Fdg ha inoltre conferito il Premio Comunicazione 2010 “Luci e ombre sul diabete in età evolutiva”, ai giornalisti Marzia Roncacci (Tg2), Franco Di Mare (Rai) e Guglielmo Pepe (Repubblica).