NAPOLI
A suon di gol
Si è tenuto nel centro sportivo di Agnano (Napoli) il 2° torneo interregionale di calcetto organizzato dall’Aniad e sponsorizzato da Bayer Diabetes Care. Come nella precedente edizione hanno partecipato squadre provenienti dalla Sicilia, dalla Sardegna, dalla Calabria, dalla Puglia-Basilicata, più due formazioni della Campania, regione ospitante.
Per il calcio d’inizio, è intervenuto un ospite d’eccezione molto apprezzato, l’attaccante del Napoli Amodio, che ha generosamente dispensato consigli e autografi. Le gare si sono svolte in un clima di assoluta correttezza: la componente tecnica ha avuto la meglio su quella agonistica favorendo rapporti di buona amicizia e migliorando la qualità dello spettacolo. Il trofeo è andato alla squadra più giovane, la Sicilia, condotta sotto la guida medico-sportiva del professor Francesco Ragonese, che ha battuto in finale la compagine sarda (Adms), vincitrice del torneo 2005.
Una novità importante è stata il cambiamento di prospettiva della manifestazione, che, da momento d’incontro e di confronto tra realtà, cultura ed esperienze diverse, prova a trasformarsi in occasione di sperimentazione scientifica. Infatti, la raccolta dei dati glicemici rilevati nell’occasione porterà a nuove analisi e approfondimenti sulla patologia diabetica in condizione di forti sollecitazioni fisiche. Anche questo torneo di calcetto ha contribuito a dare una concreta e incoraggiante dimostrazione di come il diabete oggi, se opportunamente monitorato e compensato, non sia più una condizione invalidante.
Il dottor Gerardo Corigliano, presidente nazionale di Aniad, si è congratulato con tutti i partecipanti e ha dato appuntamento alla prossima edizione.