Il Premio Roberto Lombardi per i giornalisti divulgatori

Associazioni

FAND

Il Premio Roberto Lombardi per i giornalisti divulgatori

La Fand  promuove un premio giornalistico dedicato al diabete, intitolato alla memoria del fondatore e per oltre vent’anni guida della storica associazione, Roberto Lombardi, nome ben noto a tutti i diabetici italiani e ai lettori di questo giornale. Il “Premio giornalistico Roberto Lombardi” è rivolto ai giornalisti della carta stampata e di radio e televisione e a quelli dei cosiddetti nuovi media (siti internet, blog, video eccetera), divisi in due categorie distinte.
La partecipazione è gratuita ed è riservata ai giornalisti che, attraverso i diversi media, si siano occupati di divulgazione di tematiche legate al diabete. Come recita il bando di concorso, “ogni concorrente può presentare al massimo tre elaborati pubblicati, trasmessi o diffusi nel periodo compreso tra il 30 maggio 2007 e il 30 maggio 2008. Per partecipare è sufficiente compilare la scheda di iscrizione reperibile sul sito: www.fand.ite inviarla in formato elettronico entro il 30 maggio 2008 all’indirizzo e-mail: premiolombardi@fand.it”.
Per ulteriori informazioni e per le modalità complete di partecipazione, ci si può rivolgere alla Segreteria organizzativa Premio Lombardi – PRP – via Baracchini, 1 – 20123, Milano – tel. 02.8800081
A decretare i vincitori -a ciascuno dei quali sarà assegnato un premio in denaro di 1.000 euro- sarà una giuria composta da rappresentanti della stampa, della comunicazione, della diabetologia e della stessa Fand. In particolare, il pool dei giurati sarà il seguente: Vera Buondonno Lombardi presidente della Fand (e presidente dellla giuria); Massimo Massi Benedetti, vicepresidente della Idf (International diabetes federation); Bruno Pieroni, presidente di Unamsi (Unione nazionale medico scientifica d’informazione); Margherita De Bac, giornalista del “Corriere della Sera”; Mario Morcellini, preside della Facoltà di Scienze della comunicazione all’Università “La  Sapienza” di Roma.
Scelti i due vincitori di categoria, la giuria ne selezionerà uno, a suo insindacabile giudizio, a cui verrà offerta l’opportunità di fare un viaggio in un Paese in via di sviluppo per osservare da vicino il problema diabete, con il supporto dell’Idf (International diabetes federation).

La giuria si riserva inoltre di attribuire due ulteriori premi a due giornalisti partecipanti al concorso che si siano particolarmente distinti nella divulgazione nell’area della salute. La cerimonia di premiazione è prevista in occasione della Giornata Nazionale Fand, il 4 ottobre 2008.