Meeting fra esperti per studiare lo stress

Associazioni

OLBIA


Meeting fra esperti
per studiare lo stress

Organizzato dall’Aniad (Associazione nazionale italiana atleti diabetici) con la sponsorizzazione di Bayer Diabetes Care, si è svolto lo scorso maggio a Palau, il meeting annuale sul tema “Autocontrollo, esercizio fisico e ‘complicità’ per una più efficace terapia”: vi hanno partecipato quarantanove tra diabetologi e atleti diabetici. Il corso, come è avvenuto nelle passate edizioni, era costituito da un momento di esperienza collettiva, in cui vengono vissute situazioni specifiche, e da una attività d’aula, in cui viene fatto il punto su quanto accaduto per poi elaborarlo in modo costruttivo.
Una breve regata a vela nell’arcipelago della Maddalena, con undici team composti da persone che quasi mai avevano provato a prendere in mano il timone di una barca, è stato un momento di grande tensione emotiva.
L’obiettivo finale era quello di riflettere su quanto le situazioni di stress psicofisico possano determinare specifiche reazioni di difesa e nel contempo  di apprezzare quanto lavorare “in concerto” favorisca un migliore risultato nello sport, così come nella gestione della patologia diabetica.

La giornata in aula ha permesso di approfondire il tema della reattività individuale, dei meccanismi di adattamento alla condizione di stress. Attraverso esercitazioni mirate e scambio di esperienze, ha consentito ai partecipanti di portare a casa suggerimenti e spunti di riflessione per comprendere meglio la condizione di diabetico e imparare ad affrontare lo stress che comporta.