MANUALE DI SANA ALIMENTAZIONE
Supplemento n. 10
In cucina con il diabete
Chi l'ha detto che in tempo di crisi economica non si possa mangiare bene? In questo numero vi presentiamo un ottimo menù, gustoso, sano e alla portata di tutte le tasche
In un periodo di recessione coniugare la buona cucina con una spesa accettabile è senza dubbio un obiettivo fondamentale, nemmeno troppo difficile da raggiungere. Come vedete in queste pagine, è possibile inventare proposte culinarie gustose, corrette nutrizionalmente e poco onerose per i nostri portafogli. In questo caso possiamo proprio dire che gastronomia è uguale a economia.
Pappardelle alle erbe aromatiche
Questo è un primo piatto di non lunga preparazione (ci vuole circa un'ora di tempo), con poche difficoltà tecniche e un costo di circa 3 euro per 4 persone. Il conteggio calorico raggiunge 400 kcal circa.
Tris di carni fredde con insalata d'avocado, agrumi e salsa al prezzemolo
E' un secondo piatto basato su tre tipi di carni bianche che si sposano felicemente con avocado, pompelmo e arancia e un tocco di aceto. Un piatto estivo di discreta difficoltà e impegno (richiede un tempo di preparazione di circa due ore), ma ben ripagati dall'armonia dei sapori che ci offre.. L'apporto nutrizionale è di circa 300 kcal. Il costo per 4 persone è di circa 5 euro.
Purea di ortaggi con broccoli calabresi, aglio e olio
Piatto ricco di ingredienti, un contorno veramente completo e articolato nei sapori. La valutazione bromatologia mostra contenuto calorico di 320 Kcal e ricchezza di fibre. Senza dubbio il piatto è elaborato e richiede un po' di tempo per far bollire le verdure e decorarle, ma alla fine il risultato è soddisfacente, di ottimo gusto e costo molto contenuto (circa 3 euro).
In totale, spendendo meno di 11 euro, abbiamo confezionato un pranzo di ottima fattura, ricco di fibre e vitamine, con un buon equilibrio calorico e con pochi grassi saturi. Insomma, un pasto completo per 4 persone con l'equivalente di ciò che sborsa una persona in pizzeria. Il bilancio calorico fa i conti con il budget economico e lo chef nutrizionista fa ancora centro.
Dr. Mario Pupillo
Responsabile U.O. di Diabetologia e Malattie metaboliche del P.O. Lanciano