Le nuove terapie per gli occhi

ASSOCIAZIONI

Le nuove terapie per gli occhi

Monza

E' stata dedicata al tema della macula diabetica la X edizione (2008) delle Giornate di chirurgia vetroretinica, appuntamento annuale per gli specialisti organizzato a Monza dagli oftalmologi Vito De Molfetta e Paolo Arpa. La maculopatia diabetica è una delle complicanze più serie della patologia: può essere definita una "retinopatia di fondo con edema maculare", che, se non curata, rischia di causare cecità.

Il congresso si è quindi occupato delle nuove terapie per questo genere di problema, che si sono aggiunti, negli anni, alla classica fotocoagulazione. La gamma degli interventi e dei trattamenti possibili, da adottare a seconda delle caratteristiche e della gravità del danno, si è molto ampliata: dal laser a luce verde o a raggi infrarossi alle terapie farmacologiche con antiangiogenetici, dagli interventi parachirurgici e chirurgici (come la vitrectomia) alle iniezioni intraoculari di cortisone.

Al di là delle risorse terapeutiche disponibili, consolidate o ancora da approfondire, gli oftalmologi raccomandano naturalmente di non trascurare mai la prevenzione, cioè il mantenimento di un buon compenso glicemico -attraverso farmaci, dieta, movimento, automonitoraggio- e un regolare controllo oculistico, le armi migliori per allontanare o per lo meno diagnosticare tempestivamente lo sviluppo della complicanza.