Ritorna il concorso artistico “This is Diabetes” di Ascensia per la Giornata Mondiale del Diabete

A seguito del successo dell’edizione 2021, torna anche quest’anno il concorso fotografico e artistico “This is Diabetes” di Ascensia, iniziativa di sensibilizzazione a scopo benefico a sostegno della Giornata Mondiale del Diabete (World Diabetes Day) del 14 novembre. 

Per partecipare al concorso occorre semplicemente inviare una fotografia o un immagine digitale caricandola sul sito www.thisisdiabetes.com entro il 30 ottobre 2022: l’opera d’arte deve richiamare il tema della Giornata Mondiale del Diabete di quest’anno, stabilito dall’International Diabetes Federation (IDF), ovvero l’Accesso alle cure per il diabete, concentrandosi in particolare sulla tematica dell’Educazione per proteggere il domani (Access to Diabetes Care: Education to Protect Tomorrow). 

Il concorso “This is Diabetes”, organizzato da Ascensia Diabetes Care, azienda globale specializzata in sistemi di monitoraggio della glicemia per la gestione del diabete, mette in palio un premio totale di 10.000 euro da donare alle associazioni per il diabete indicate dai partecipanti. 

Obiettivo dell’iniziativa è anche sensibilizzare sulla tematica stabilita quest’anno dall’IDF, mettendo in luce quanto sia importante migliorare l’accesso a una formazione di qualità sul diabete da parte degli operatori sanitari e delle persone che vivono con questa patologia cronica.

Sarà proprio in occasione del 14 novembre, la Giornata Mondiale del Diabete, che verranno annunciati i vincitori del concorso, valutati da una giuria costituita da membri delle comunità online del diabete, artisti professionisti e dipendenti Ascensia, che stabiliranno le opere con maggiore creatività, narrazione e legame con il tema di quest’anno. 
Il vincitore riceverà un premio di 6.000 euro da donare a un ente benefico per il diabete a sua scelta; a loro volta, il secondo e il terzo classificato riceveranno un premio rispettivamente di 3.000 1.000 euro sempre da devolvere in beneficienza.

Rob Schumm, Presidente di Ascensia Diabetes Care, ha commentato: “In qualità di azienda incentrata esclusivamente sul diabete, la Giornata Mondiale del Diabete di IDF è una pietra miliare del calendario di Ascensia e siamo orgogliosi di sostenerla per il settimo anno consecutivo. Non solo riunisce la comunità, ma offre una grande opportunità per diffondere messaggi importanti ben oltre a coloro che lavorano in questo campo, si prendono cura o vivono con il diabete ogni giorno”. 
“Quest’anno – ha aggiunto Schumm – la Giornata Mondiale del Diabete si concentra sul miglioramento dell’accesso alle cure per il diabete e, in particolare, all’educazione di qualità, che è una componente essenziale per migliorare i risultati in termini di salute a livello globale. Incoraggiamo tutti a disegnare, dipingere, scolpire o fotografare qualcosa che amplifichi questo importante messaggio e a inviarlo alla nostra competizione d’arte e fotografia ‘This is Diabetes’. Le iscrizioni che abbiamo avuto nel 2021 sono state fantastiche e non vedo l’ora di vedere cos’ha in serbo quest’anno!”.

La scorsa edizione di “This is Diabetes” ha infatti riscosso grande successo, ricevendo oltre 150 partecipazioni da 29 Paesi, rendendo possibile donare un totale di 12.000 euro a enti benefici per il diabete. Il primo premio dell’edizione 2021 è andato all’italiana Katia Montel, con ha realizzato un’immagine dal titolo “We fight diabetes together”, che raffigura due persone che duellano utilizzando una siringa e un monitor glicemico, simboli per eccellenza della terapia del diabete. 


Per maggiori informazioni e per partecipare al concorso: www.thisisdiabetes.com