Un’altra bella avventura volge al termine
Dal 21 al 28 Giugno a Quartu S. Elena, in Sardegna, un campo scuola allegro e pieno di ragazzi provenienti da tutta Italia. Su Diabete.net, il diario di bordo da parte di un ospite un po’ speciale: il Signor Diabete.
Caro Diario,
eccoci alla fine, un’altra bella avventura volge al termine, fortunatamente senza intoppi o imprevisti di sorta. Fra poco partiamo per l’aeroporto dove ci aspetta un aereo per tornare a Milano e da lì ciascuno a casa sua.
Anch’io sono triste, anche se non mi piace farmi vedere dai ragazzi con le lacrime agli occhi, ma in questi giorni ci si affeziona e alla fine dispiace lasciare questa marmaglia urlante e pretenziosa.
Ma poi ogni volta non vedo l’ora di ricominciare e come il doc mi butto a capofitto per la preparazione del campo successivo.
Il doc ti scriverà più in dettaglio fra qualche giorno, ma mi ha autorizzato a riprodurre un paio degli scritti che ha ricevuto, per farti capire quale è la molla che ogni volta lo spinge a ributtarsi nell’avventura (e non voglio svelare niente per ora ma l’anno prossimo sarà ancora più mirabolante degli ultimi due anni).
Ha scritto Matteo (14 anni): ‘La ringrazio di tutto quello che ha fatto per me e nell’incoraggiamento e nel sostenimento durante i momenti più difficili’.
Paolo (16 anni): ‘Caro doc, le sto scrivendo per dirle che la chiacchierata di ieri sera è la cosa che mi voglio portare a casa di questo campo, il perché non è facile spiegarlo. Forse è stata la prima volta che parlavo apertamente con un dottore non sentendomi “escluso” perché di solito non riesco a spiegarmi con voi dottori, ma con lei è diverso, ci capisce e si mette dalla nostra parte coinvolgendoci nel discorso. Ed è per questo che voglio ringraziarla veramente, GRAZIE è la parola che le dono, ed è anche l’ultimo pensiero di questo mio primo campo con lei’.
Non credo di dover aggiungere altro, l’aereo ci aspetta. Arrivederci al prossimo campo.
Il Signor Diabete.
P.S. Il doc mi ha detto di dirti che fra un mesetto arriverà il solito resoconto corredato di qualche fotografia.