Personaggi famosi

Il messaggio che proviene dal mondo della ricerca è chiaro: chi ha il diabete può fare esattamente le stesse cose che fa una persona sana. Anzi: spesso le fa meglio! La storia, infatti, è popolata da centinaia di insospettabili “diabetici illustri”: generali, artisti, statisti, stelle dello sport e del cinema. Uomini e donne che hanno …

Thomas Edison

Ogni volta che accendiamo la luce dovremmo ricordare una della figure più geniali dei nostri tempi: Thomas Edison. Un inventore eclettico e prolifico, uno dei simboli dell’America sognatrice e ottimista a cavallo tra ‘800 e ‘900. Edison nasce nel 1847 a Milan (Ohio), ultimo di 7 fratelli. La sua genialità non si sviluppa certo sui …

Ella Fitzgerald

Nel 1934 una timida ragazzina di colore fa il suo debutto come cantante sul palcoscenico dell’Harlem Apollo Theatre, durante la serata dedicata agli artisti dilettanti. È difficile immaginare un inizio più casuale. La giovane si presenta come ballerina, ma una crisi di nervi le impedisce qualunque movimento: una volta fuori dalle quinte è il panico. …

Giacomo Puccini

Nasce a Lucca il 22 dicembre del 1858 da una famiglia di musicisti. Nonostante uno zio materno lo definisca “un fannullone senza talento”, il giovane Giacomo sarebbe destinato a raccogliere l’eredità del padre, diventando direttore del coro di San Martino e professore di musica al Collegio Porziano. Un evento folgorante, tuttavia, lo allontana improvvisamente da …

Paul Cezanne

È facile immaginare la vita di un pittore come un romanzo: sregolata, piena di incontri, impegni e stravizi. Tuttavia, il genio di un artista non si misura certo in base a questi parametri. È il caso di Paul Cezanne: nonostante sia considerato uno dei personaggi più importanti della sua epoca, anticipatore della pittura moderna, egli …

Carlo Levi

Nasce a Torino nel 1902 da una famiglia di origine ebraica. Dopo aver studiato medicina, si unisce al gruppo di giovani intellettuali riuniti intorno alla figura di Pietro Gobetti. Si tratta di un personaggio eclettico: è pittore, scrittore e militante politico. Espone i suoi quadri per la prima volta a Torino nel 1923, ottenendo un …