Prefazione – dal diario di Mattia Tanza

Snowdiab 2008 dal diario di Mattia Tanza “Snowdiab 2008 è stata l’attività fisica praticata in quel tipo di ambiente che ADIQ frequenta e predilige: la Montagna. Forse con uno spirito un po’ romantico legato alla bellezza della montagna nella sua veste invernale abbiamo individuato negli altopiani di Lavarone e Folgaria in provincia di Trento, il luogo …

La giornata tipo…

La giornata tipo… (dal diario di Mattia) La giornata tipo era così suddivisa: il mattino ci siamo mossi con le ciaspole ai piedi (particolari attrezzi adatti a camminare nella neve alta e adatti anche a chi non è in grado di sciare), il pomeriggio, scuola di snowboard e verso sera, prima di cena, l’auto narrazione …

3 febbraio: prima uscita con le ciaspole

3 febbraio (dal diario di Mattia) Il campo inizia verso le ore 12.00 con l’arrivo di tutti i partecipanti alla casa autogestita nella località Gionghi posta sull’altopiano Lavarone in provincia di Trento. Il gruppo è eterogeneo per età e per provenienza: qualcuno dalla vicina Trento, altri da Viterbo, Bergamo e Vicenza. Il team ADIQ è …

4 febbraio: fun surf!

4 febbraio (dal diario di Mattia ) Sveglia ore 7.00. Il tempo è nuvoloso e grigio, pazienza il meteo l’aveva previsto. Alle 7.30 i ragazzi fanno il briefing con i diabetologi per stabilire la strategia per la terapia insulinica in relazione alla colazione ed alle attività della mattinata. Qualcuno è ancora assonnato, altri invece più …

5 febbraio: è qui la festa!

5 febbraio (dal diario di Mattia) Sveglia all’alba (solite ore 7.00) … e affacciandoci alla finestra scopriamo che ci sono dai 30 ai 40 cm di neve fresca. Stupendo!! Fuori ci aspetta in mondo da fiaba, candido quasi fosse sospeso a mezz’aria, rapida la colazione ed il briefing dei ragazzi con i medici. L’escursione con …

6 febbraio: ultima mezza giornata di campo…

6 febbraio (dal diario di Mattia) …. ultima mezza giornata di campo, l’esperienza volge già al suo termine e l’umore di tutti non è dei migliori, forse perché un pezzettino di noi lo lasceremo per diverso tempo qui in questa splendida conca come i bei ricordi del campo. Colazione, briefing con i dottori e su …

Una cartolina dai ragazzi!

Il senso di questo campo scuola… Ovvero le impressioni “a caldo” dei partecipanti… Il vostro Giacomino “Bè che dire, il campo è nato per controllarsi in gruppo, facendo gruppo sembra tutto più facile, si scherza sui valori, sull’andamento, si confrontano vari pareri e poi si conosce tanta gente più pazza di te, che fa cose …