Etnatrek 2006

Dal 23 al 26 giugno 2006 si è svolto ETNATREK 2006, un’iniziativa per avvicinare ragazze e ragazzi con il diabete alla pratica alpinistica e all’escursionismo. Pubblichiamo qui il resoconto dei partecipanti. Si ringraziano il Prof. Maurizio di Mauro e il Centro Studi e Ricerche per l’Attività Motoria nel Diabete di Catania.

23 giugno: lava e granite

23 giugno: lava e granite Arrivo a Catania. Carlo Urzì è il nostro uomo a Catania, con simpatia naturalmente, e non si può dire che in Sicilia gli ospiti non si accolgono calorosamente. 41 °C sono un buon inizio.Siamo Marco, Mattia e Daniele e Lino il nostro bravo cineoperatore. Carlo da ottimo ospite qual è …

24 giugno: pennacchi e salsiccie

24 giugno: pennacchi e salsiccieQuale giornata può essere migliore di una il cui mattino è salutato dal pennacchio dell’Etna stagliato sul cielo azzurro, il cui tramonto è allietato da un pennacchio di fumo che s’alza dalle salcicce arrostite sulle braci? Questi l’alfa e l’omega ora vediamo il resto dell’alfabeto.La partenza è programmata per le 8.30 …

Rifugio Sapienza

25 giugno: Rifugio Sapienza“Mi sveglio di botto, nella notte un flash mi colpisce… sono Lino e soci che con Margherita stanno facendo scenette durante il controllo della glicemia.” La porta è aperta e l’aria entra come una leggera brezza fresca sull’ordine sparso che i partecipanti hanno preso sul pavimento del nostro ricovero. Un festival di …

26 giugno: cima… cima!

26 giugno: cima… cima! La mattina ci accoglie solitamente limpida, il sole sorge presto qui, il caldo inizia di nuovo il suo corso giornaliero mentre il gruppo è lanciato verso la vetta. Usciti dalla stazione della funivia, il deserto ci accoglie con la polvere e la sabbia vulcanica fine, battuta sulla strada. Le jeep – …

Il parere dei ragazzi

Etna. 3350 metri. Siamo un piccolo gruppo di diabetici e non, e ci apprestiamo a raggiungere una vetta che per noi può significare molto più di quanto può pesare a chiunque altro. Già qualcuno di noi si conosce, a parte medici, ma comunque il gruppo si amalgama bene nel giro di pochi minuti.Ci sono pochi …