Sci
L’aria fresca della montagna, il riverbero della neve sul viso e la voglia di superare i propri limiti. Leggi i reportage dei nostri lettori e i consigli dei diabetologi.
L’aria fresca della montagna, il riverbero della neve sul viso e la voglia di superare i propri limiti. Leggi i reportage dei nostri lettori e i consigli dei diabetologi.
SKI ALP “Adelante Pedro,si puedes, ma cum cum juicio” Alessandro Manzoni, “I Promessi Sposi” Crono-pro-logo: XXVIII^ Rally della Presolana, 6 febbraio 2005 Passo, spinta, passo, spinta; alza tacco, blocco tallone, cambio pelli e via. Non è un rebus e nemmeno un refrain senza senso di qualche canzonetta debosciata del momento (ahimè non ho più l’età …
Trasferta americana per Mauro Mauro Sormani affronta due gare internazionali di sci di fondo. Ancora una volta il diabete non gli impedisce di piazzarsi tra i primi. Di Mauro Sormani KESKINADA QUEBEK CANADA Tutto bianco, quando guardo dal finestrino dell’aereo prima dell’atterraggio. Stiamo per arrivare a Montreal in Canada nella regione del Quebek. I fiumi …
i apre la stagione dello sci, e Mauro Sormani comincia le sue gare. La prima è un appuntamento ormai ricorrente: la marcialonga. 70 Km di pista, 4500 partecipanti alla partenza, una temperatura di -15° gradi. Anche quest’anno Mauro ha conquistato un ottimo piazzamento. MARCIALONGA 2005 Di Mauro Sormani Sono le 8,15 di domenica 30 gennaio …
La Vasaloppet, è la gara di sci di fondo più lunga e spettacolare del mondo. Una gara di 90 Km in tecnica classica a cui quest’anno hanno partecipato circa 18.000 persone da tutto il mondo. E’ questa la seconda volta che Mauro partecipa alla gara, piazzandosi tra i migliori atleti e migliorando posizione e tempo …
LA MARCIALONGA 2004 Proprio come l’anno scorso questa domenica ho partecipato alla Marcialonga che si è svolta sulle tradizionali nevi delle valli di Fiemme e Fassa. Arrivo a Cavalese il venerdì mattina e trovo, come non si vedeva ormai da qualche anno, tutta la vallata imbiancata dalle ultime nevicate. Lasciava sempre un po’ di amarezza …
Il mio viaggio a Vasaloppet Era parecchio tempo che sognavo di partecipare alla Vasaloppet e soprattutto di visitare questo paese, la Svezia, in cui lo sci da fondo, il mio sport preferito è l’attrattiva nazionale. E’ giovedì a mezzogiorno quando il nostro aereo atterra nella fitta nebbia di Stoccolma. Controllo che i miei sci siano …