Quali sono i sintomi del diabete giovanile?

Le cause del diabete giovanile sono sia di natura genetica che ambientale e questo rende molto difficile predire l’insorgere della malattia. Quello che è indispensabile è la diagnosi precoce: una corretta interpretazione dei sintomi consente di intervenire con tempestività e di influire positivamente sull’evoluzione della malattia. I sintomi del diabete nei bambini sono: aumento della frequenza …

Quali sono i sintomi che possono far pensare di avere il diabete?

I sintomi sono diversi tra loro a seconda del fatto che si tratti di diabete di tipo 1 o diabete di tipo 2. Il diabete di tipo 1 insorge soprattutto nei bambini e adolescenti. I sintomi sono comuni, ma diventano molto marcati: stanchezza, molta fame e sete, aumentata frequenza di urinazione, forte dimagrimento. Nel caso …

Da qualche tempo non sento più i segnali di ipoglicemia. Come mai succede?

Sono diabetica da 30 anni e sono sempre riuscita a controllarmi bene. Da qualche tempo mi capita di non sentire più i segni premonitori della ipoglicemia e sono stati i miei familiari ad accorgersene. Come mai mi succede questo? I meccanismi di difesa che l’organismo mette in atto per reagire alla crisi ipoglicemica sono dovuti …

Ho 23 anni e sono diabetico.Potrei fare un trapianto di pancreas e rene?

Ho 23 anni e da cinque anni sono diabetico. Potrei fare un trapianto di pancreas e rene? Attualmente il trapianto trova indicazione soltanto nel diabetico insulinodipendente con insufficienza renale grave o già in trattamento con dialisi. In pratica, quindi, è indicato in quei pazienti già candidati al trapianto renale a causa di una grave nefropatia …

Il mio medico curante vuole che passi dalla insulina animale a quella umana

Il mio medico curante vuole che passi dalla insulina animale a quella umana, perché offre minori problemi di allergia e riduce la formazione di anticorpi. Io sono un po’ preoccupata perché ho sentito dire che con questo tipo di insulina si possono non avvertire più i segni delle ipoglicemie. È vero? In alcuni gruppi di …

Un diabetico può fumare qualche sigaretta al giorno?

Il fumo di sigaretta non influenza il mantenimento di corretti valori glicemici. Però, oltre a favorire in ogni individuo patologie polmonari, il fumo è un fattore di rischio anche per i processi degenerativi dei vasi sanguigni. Gli altri fattori di rischio cardiovascolare sono la vita sedentaria, l’obesità, le iperlipidemie (eccesso di grassi nel sangue), lo …

È importante ripetere il quadro lipidico frequentemente?

Tra gli esami periodici di controllo che il medico mi fa fare vedo che c’è sempre il cosiddetto “quadro lipidico”. È davvero importante ripetere questi esami così frequentemente? Per monitorare la situazione cardiovascolare nel diabetico è senz’altro necessaria la verifica periodica dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Nel caso sia presente una iperlipidemia, …

È possibile eseguire il trapianto delle isole pancreatiche nell’uomo?

È possibile eseguire il trapianto delle isole pancreatiche nell’uomo? Il trapianto è ancora in fase di studi e di sperimentazione. Consiste in un trapianto peritoneale di isole pancreatiche (cioè di quelle zone del pancreas dove viene prodotta l’insulina) avvolte da speciali membrane semipermeabili provviste di fori che permettono il passaggio di insulina, glucosio ed elementi …

A quali livelli di glucosio nel sangue può comparire glicosuria (glucosio nelle urine)?

A quali livelli di glucosio nel sangue può comparire glicosuria (glucosio nelle urine)? I valori medi di glicemia sono pari a 170-180 mg/dl circa, ma in alcuni diabetici non compare glucosio nelle urine finché la glicemia non raggiunge 200 mg/dl. Questo dipende da vari fattori, quali l’età, i disturbi circolatori, la durata del diabete, la …

Quali sono le indagini per valutare la funzionalità renale?

Quali sono le indagini per valutare la funzionalità renale? Si possono fare esami del sangue e delle urine. Per quel che concerne gli esami del sangue, devono essere valutate la creatinina e l’azotemia. L’esame delle urine ha lo scopo di valutare eventuali valori patologici delle proteine nelle urine, la creatinina urinaria e la presenza di …

Pagina 1 di 1012345...10...Ultima »