Spedizioni

L’immensità del panorama, lo spirito di squadra, la volontà di proseguire. Ecco le scalate alle vette del pianeta, raccontate dagli alpinisti diabetici.

Karakorum Broad Peak 2004

A.D.I.Q. ~ Alpinisti Diabetici In Quota: progetto “Karakorum ~ Broad Peak 2004” Il progetto Gli Alpinisti Diabetici In Quota sono in partenza per un nuovo viaggio, instancabilmente ed immancabilmente verso un’altra montagna. Dopo la felice esperienza vissuta in Tibet nell’autunno del 2002, sul Cho Oyu, la Dea della Pietra Turchese di 8201 metri nell’Himalya, zaino …

Partenza e felice incontro

18/06/2004 Partenza e felice incontro Siamo partiti da Milano Malpensa ed in quarantotto ore no stop siamo planati sul Pakistan, con uno scalo intermedio a Doha, in Qatar. Nell’anno del golden jubelee per l’ascensione al K2 (1954-2004) ci ritroviamo in molti alpinisti, un po’ da tutte le parti del mondo, ma in verità soprattutto italiani, …

18/06/2004 Rawalpindi

18/06/2004 Rawalpindi Eccomi qui, il secondo giorno in Pakistan – dopo un lungo viaggio da Wales a Peshawar e poi con un minibus fino a Rawalpindi, dove alloggiamo all’Hotel Shalimar. In questo momento Sara e Giampaolo (il capo spedizione) sono presso l’ufficio ministeriale di Islamabad per richiedere i permessi per il Broad Peak, i permessi …

25/6/04 Verso Paju

25/6/04 Verso Paju Abbandonata Rawalpindi, il suo caldo appiccicoso e l’umidità tropicale, abbiamo imboccato la via delle alte montagne, la Karakorum Highway. Seicento chilometri di strada, poi di pista lungo le rive dell’Indo. In due giorni abbiamo attraversato la regione del Chitral via Besham e Chillas fino ad arrivare alla capitale del Baltistan, Skardu, lungo …

29/6/04 Step by step

29/6/04 Step by step Siamo finalmente arrivati al campo base del Broad Peak posto sulla morena del ghiacciaio Godwin Austen ad una quota di circa 4800 mt., al cospetto dell’imponente Chogori, meglio conosciuto come K2. Il trekking di avvicinamento è stato oggetto di alcune traversie. Il maltempo ha raggiunto il suo apice sabato 26 (sesto …

01/7/04 Campo 1

01/7/04 Campo 1 Giampaolo, Beppe e Mirco hanno compiuto il primo giro di perlustrazione verso il campo 1 del Broad Peak e, amara sorpresa, hanno constatato che non solo sul K 2 c’è un sovraffollamento eccessivo. Dopo vane ricerche di due piazzole dove collocare le tendine del nostro campo 1, hanno desistito predisponendo un solo …

05/7/04 Gocce d’umidità

Mentre salivo verso il campo 1, durante una sosta per recuperare il fiato ed alla ricerca di particelle d’ossigeno, mi è balzata alla mente un’immagine di qualche tempo addietro. Ricordo che si trattava di un bivacco su di una via di roccia sulle Pale di San Lucano, nelle Dolomiti. Sistemato il giaciglio, aperto il sacco …

Aggiornamento alpinistico

06-07-08-09/7/04 Aggiornamento alpinistico 6 luglio. Marco e Daniele sono partiti con l’intento di raggiungere il campo 2 fermandosi prima una notte al campo 1. Assieme a loro sono partiti anche Maurizio Giordani, guida alpina di Trento, e Nancy Paoletto, arrivati al campo base due giorni prima. L’obiettivo di Marco e Daniele era di riuscire a …

Una puntata verso l’alto

11-12-13/7/04 Una puntata verso l’alto Nella più completa più completa incertezza per quanto riguarda le condizioni metereologiche, domenica 11 luglio siamo nuovamente saliti verso l’alto. Nikki, che sta seguendo i suoi ritmi di acclimatamento, ha raggiunto l’Half Camp, il così detto campo intermedio a 5340 mt. posto all’uscita del couloir (canale ghiacciato con forte pendenza) …