DISK2002: Diabetici sul Kilimangiaro

La spedizione D.I.S.K.: il significato e il ruolo dell’a.N.I.A.D. Poche ore mi dividono dalla partenza per Venezia dove mi unirò agli altri “Diskini” per iniziare la nostra esaltante avventura. In questi ultimi giorni la mia posta elettronica ed il mio telefono sono stati particolarmente caldi poiché il flusso di informazioni fra di noi si e’ …

4 gennaio 2004

4 gennaio 2004 Il rientro al bivacco nei pressi del Cerro Cristal, sul ghiacciaio Upsala è stato completato, anche se i ragazzi sono, come si dice in gergo, finiti! Come si era immaginato, hanno trovato sulla loro traccia di rientro dall’altopiano Italia, neve molla e con i pesanti carichi da portare sono sprofondati abbondantemente nella …

Itinerario ed aspetti tecnici della spedizione

D.I.S.K 2002 Itinerario ed aspetti tecnici della spedizione Vittorio Casiraghi Accademico del CAI Inizio subito con una decisa affermazione: per un diabetico, appassionarsi e frequentare l’ambiente alpino può solo giovare alla sua salute e al suo equilibrio terapeutico. Lo affermo per esperienza personale. Ed é proprio con questo spirito che l’estate scorsa abbiamo organizzato le …

Il diabete e l’attività fisica

Il diabete e l’attività fisica: importanza dell’autocontrollo glicemico Gerardo Corigliano Presidente A.N.I.A.D. Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici Il ruolo terapeutico dell’attività fisica era conosciuto fin dall’antichità. Areteo di Cappadocia raccomandava ai suoi pazienti con la malattia dalle urine “del sapore di miele” di camminare abbondantemente. Egli aveva intuito che una regolare attività muscolare permetteva al …

Per l’Autocontrollo della glicemia

Per l’Autocontrollo della glicemia Glucometer Elite® XL< Bayer Divisione Diagnostici accompagna la Spedizione sul Kilimangiaro. Protagonista del viaggio è, oltre al gruppo composto da persone affette dalla patologia diabetica e da Medici Diabetologi, il nostro strumento Glucometer Elite® XL che servirà alla determinazione della glicemia durante tutta l’impresa. Quali sono le caratteristiche di Glucometer Elite® …

I protagonisti si presentano

Maria Cristina Sono nata e vivo a Vaiano (PO) ed ho 50 anni. Sono diplomata in Ragioneria e attualmente sono responsabile amministrativa di una ditta metalmeccanica . Diabetica insulino dipendente da quando avevo 34 anni, malattia arrivata all’improvviso in un particolare periodo di stress. Sono sposata dal 1975 e ho due figli. Ho avuto il …

Cos’è DISK 2002

D.I.S.K 2002 : Diabetici Italiani Sul Kilimangiaro L’importante iniziativa scientifica e sportiva resa possibile anche dal progresso tecnico degli strumenti di controllo della glicemia di Bayer Partirà da Venezia il 7 gennaio la prima spedizione italiana di alpinisti diabetici insulino-dipendenti alla volta del Kilimangiaro che, con i suoi quasi seimila metri d’altezza è la più …

La spedizione

Breve storia della preparazione di una “strana spedizione” Mario Zolli Diabetologo Ospedale di Mirano (Venezia) Prima di raccontare gli aneddoti che hanno portato alla nascita del D.I.S.K. 2002 (Diabetici Italiani Sul Kilimangiaro) desidero riassumere quali siano i principali messaggi che vogliamo lanciare con la nostra iniziativa. 1) Messaggio di speranza (speranza oltre la difficoltà): il …

8 gennaio 2002: la spedizione è partita

La spedizione è partita. Prima tappa: Moshi. La spedizione è partita. Il gruppo è ben affiatato. Stanno tutti bene e sono entusiasti di cominciare questa impresa. Oggi sono arrivati a Nairobi e da qui hanno poi proseguito per Moshi, in Tanzania. Ecco quello che ci hanno raccontato su questo primo giorno di viaggio alcuni dei …

9 gennaio 2002: Marangu Gate

Marangu gate: il trekking è cominciato. Secondo giorno di spedizione per Disk 2002. Nella giornata di oggi il gruppo si e’ trasferito a Marangu e ha raggiunto la quota di 2720 metri. Il percorso è durato tre ore. Tutti hanno camminato tranquillamente e, senza difficolta’, hanno raggiunto quota. Sta andando tutto molto bene. Il clima, …