Studio sul controverso nesso caffeina-glicemia

Aggiornamento Studio sul controverso nesso caffeina-glicemia Occhio al caffè Uno studio condotto presso l’Università di Duke nel North Carolina ha dimostrato che un consumo eccessivo di caffè aumenta la risposta glicemica postprandiale in soggetti con diabete di tipo 2. Allo studio hanno partecipato diabetici di tipo 2 trattati con dieta e antidiabetici orali e abituali …

Mai autoridursi l’insulina!

Alcune diabetiche lo fanno Mai autoridursi l’insulina! Secondo uno studio americano, numerose pazienti di tipo 1 non rispettano la terapia per il timore di ingrassare, andando però incontri a rischi gravissimi Autoridursi il dosaggio di insulina prescritto per la paura di ingrassare è un errore fatale, ma purtroppo non raro fra le donne con diabete …

La prevenzione contro l’emergenza diabesità

La prevenzione contro l’emergenza diabesità Grasso non è affatto bello Appello dei medici specialisti. Stiamo diventando una popolazione di obesi, perciò candidati fin da ragazzi al diabete e alle cardiopatie: dobbiamo cambiare stile di vita, se vogliamo prevenire la patologia o almeno le sue complicanze. Cominciando ad abbattere i chili di troppo Il professor Michele …

Escalation made in Usa

Escalation made in Usa Nella ricca America del nord aumentano sempre più rapidamente i casi di diabete, con conseguente impennata continua della spesa per cura e terapia. E il diabete di tipo 2 si fa strada anche fra i giovanissimi Oltre diciassette milioni di americani sono diabetici e la spesa per curare la patologia si …

Il medico di famiglia e il diabete

Indagine Il medico di famiglia e il diabete Andiamo dal dottore Moltissimi diabetici sono seguiti dal medico di base, il cui ruolo di prevenzione e cura, in stretta collaborazione con quello dello specialista, è sempre più rilevante. Uno studio della Simg e dell’istituto Health Search fotografa il tipo di pazienti in cura e i risultati …

L’educazione viaggia in dvd

Associazioni Liguria L’educazione viaggia in dvd Un dvd per raccontare che cos’è il diabete, come lo si individua e come lo si cura e per spiegare che non bisogna averne paura, ma semplicemente imparare a trattarlo. Un video di una ventina di minuti da distribuire gratuitamente negli studi medici, nelle scuole e in altri luoghi …

Premio giornalistico Fdg

Associazioni Premio giornalistico Fdg Cronache del diabete giovanile La Fdg (Federazione nazionale diabete giovanile) ha lanciato un nuovo premio giornalistico, intitolato “Luci e ombre del diabete in età evolutiva”. L’iniziativa si colloca nel contesto dell’Anno internazionale del bambino e dell’adolescente con diabete” e si propone di contribuire ad “aumentare il grado di consapevolezza e stimolare …

Anno 25 N°2 Aprile – Giugno 2008

Scienza e stili di vita Sarà piaciuto ai nostri lettori il nuovo abito grafico di “Tuttodiabete”? Li invitiamo a dirci il loro parere, mentre andiamo in stampa con il secondo capitolo del nostro piccolo New Deal: un numero ricco di spunti, che ci dà una volta di più l’idea dell’ampio spettro di tematiche e della …

La diabetologia sotto la Mole

XXII Congresso della Società italiana di diabetologia A Torino dal 26 al 29 maggio La diabetologia sotto la Mole Specialisti provenienti da tutta Italia e dall’estero si incontrano a Torino per il ventiduesimo congresso della Società italiana di diabetologia: un appuntamento fondamentale per capire dove va la ricerca e a che punto è la cura …

L’evoluzione dei microinfusori

Terapia L’evoluzione dei microinfusori Piccoli e intelligenti Sempre più evoluti tecnologicamente, comodi e sicuri, i sistemi di infusione sottocutanea continua di insulina sono diventati, da soluzione per pochi, un trattamento consigliato per tutte le età e non soltanto per il diabete di tipo 1. Ne parliamo con un esperto, il diabetologo Giuseppe Lepore Un tempo …