Patagonia 2003: Hielo Continental

PATAGONIA 2003 HIELO CONTINENTAL Dal 22 Dicembre al 11 Gennaio Mattia Tanza, un giovane alpinista diabetico di ADIQ, intraprende con due amici la traversata dello Hielo Continental. 120 Km su uno dei ghiacciai più suggestivi e difficili al mondo per le condizioni climatiche e per l’assoluto isolamento. Il sogno di Mattia “Dona ai tuoi pensieri …

Il programma della spedizione

PATAGONIA 2003 HIELO CONTINENTAL Dal 22 Dicembre al 11 Gennaio Mattia Tanza, un giovane alpinista diabetico di ADIQ, intraprende con due amici la traversata dello Hielo Continental. 120 Km su uno dei ghiacciai più suggestivi e difficili al mondo per le condizioni climatiche e per l’assoluto isolamento. Il programma della spedizione Scarica la presentazionedella spedizione …

La partenza

Patagonia Dreaming 2004: viaggio in un mondo alla fine del mondo “avevo conosciuto qualcosa di simile alla malinconia, alla lontananza dalla civiltà, nella pampa fuegina e patagonica, dove l’isolamento e la solitudine portano gli uomini a scivolare in un pozzo oscuro e in lunghe navigazioni su mari sperduti quanto quello antartico” (Francisco Coloane, I Balenieri …

L’arrivo

News del 24 dicembre 2004 “Bianche rocce frastagliate formavano un ricamo all’orizzonte. La superficie del terreno era coperta di incrostazioni con venature color magenta.” (Bruce Chatwin, In Patagonia) Mattia, Pietro e Ivan sono arrivati in Patagonia lunedì sera (22 dicembre). Il viaggio aereo si è svolto senza intoppi: tutti i bagagli sono giunti insieme a …

La prima tappa

News 25~29 dicembre 2003 “Le storie non si limitano a staccarsi dal narratore, lo formano anche: narrare è Resistere” Joao Guimares Rosa Mentre qui in Italia si festeggiava il Natale, alla quiete e al riparo, in famiglia o in vacanza, Mattia, insieme con i suoi compagni, inseguiva il suo sogno. 25 e 26 dicembre, Natale …

Buone nuove

29 dicembre “Ci sembra incredibile stare su una colossale zattera di ghiaccio, a un solo metro e mezzo di distanza dai tremila metri di profondità dell’oceano, e andare alla deriva secondo i capricci del vento e delle maree, diretti Dio solo sa dove” (Diario di Hurley, Endurance, Ernest Shackleton, Polo Sud) Tanti auguri Pietro (oggi …

Un capodanno diverso

1 gennaio 2004 “Quando tu vedi, gli uomini appaiono differenti. Il piccolo fumo ti aiuterà a vedere gli uomini come fibre di luce. Fibre di luce? Sì, fibre, come bianchi fili di ragnatela. Fili sottilissimi che vanno dalla testa all’ombelico. Un uomo sembra così un uovo di fibre in movimento. E le braccia e le …

2 gennaio 2004

“Nessuno può sapere meglio di lei, che noi siamo essere vivi, più vivi di quelli che respirano e vestono panni; forse meno reali, ma più veri,…perché chi ha la ventura di nascere personaggio vivo, può ridersi anche della morte…vivono eterni perché ebbero la ventura di trovare una matrice feconda, una fantasia che li seppe allevare …

3 gennaio 2004

3 gennaio 2004 Tempo inclemente e pive nel sacco! Per i nostri “scivolatori” è sfumato il tentativo di perlustrazione dell’altopiano Italia fino al Cerro Torino. Si sono svegliati in piena bufera, dopo una notte all’addiaccio, in tendina, bersagli involontari delle raffiche rabbiose del vento patagonico e della pioggia: ciò significa che le temperature non sono …

5 gennaio 2004

“Ho addosso, continuamente, un vivo senso di frustrazione. Ho provato a combattere. Ma contro chi? Di me, Don Quixote era molto meno sprovveduto e molto meno in difficoltà. Sapeva buttarsi contro i suoi mulini a vento.…Io sul lavoro ci passo, ci ho passato una vita. Contro quali ingranaggi me la devo prendere? E con quali …