“A tavola con il diabete”

Educazione Sanitaria “A tavola con il diabete” I segreti della buona cucina Giunge alla quinta edizione il manuale del diabetologo Franco Tomasi che illustra i principi della corretta alimentazione per chi ha il diabete, spiegando come si possa gestire bene la propria condizione anche imparando a conoscere e a scegliere i cibi da assumereE’ appena …

Glicemia gratis in piazza

ASSOCIAZIONI Glicemia gratis in piazza Lagonegro In Basilicata, a Lagonegro (provincia di Potenza), si è celebrato il World diabetes day all'insegna dello slogan "Esercitiamoci a sconfiggere il diabete". La manifestazione è stata promossa dalla Fand-Alad (Associazione lucana assistenza diabetici), guidata da Antonio Papaleo, che è anche vicepresidente nazionale dell'associazione. In città sono stati allestiti presidi …

In cucina con il diabete

MANUALE DI SANA ALIMENTAZIONE Supplemento n. 8 In cucina con il diabete Tempo, denaro e buona tavola: in tempi di crisi economica è possibile conciliare bilancio calorico e bilancio familiare? Con i piatti che vi proponiamo vogliamo dimostrare che si può mangiare sano e gustoso senza spendere troppo In questo periodo di recessione economica, i …

Le nuove terapie per gli occhi

ASSOCIAZIONI Le nuove terapie per gli occhi Monza E' stata dedicata al tema della macula diabetica la X edizione (2008) delle Giornate di chirurgia vetroretinica, appuntamento annuale per gli specialisti organizzato a Monza dagli oftalmologi Vito De Molfetta e Paolo Arpa. La maculopatia diabetica è una delle complicanze più serie della patologia: può essere definita …

Ricette

RICETTEPennette con zucchine e cavolfiori Ingredienti Penne g 320 Zucchine g 250 Cavolfiori g 300 Cipolla g 50 Speck g 70 Olio extravergine d'oliva g 50 Vino bianco ml 100 Prezzemolo e sale q.b. Procedimento Pulire e lessare i cavolfiori, sbollentarli in acqua salata. Tagliare alla julienne le zucchine e lo speck. In un soutè …

Meglio il chirurgo o il farmaco?

Aggiornamento Alternative terapeutiche e selezione dei pazienti Meglio il chirurgo o il farmaco? I buoni risultati dimostrati dalla terapia chirurgica nei casi di grave obesità -attestati dagli studi citati in questo dossier- non escludono la via farmacologica sulla quale la ricerca continua a lavorare. Per esempio, l'introduzione dei tiazolidinenioni, che si aggiungono alla metformina nel …

La piramide del mangiar sano

AGGIORNAMENTO La piramide del mangiar sano Benessere a Tavola La dieta mediterranea che coniuga le tradizioni alimentari con i risultati della moderna ricerca nutrizionale, è ancora il modello migliore per prevenire sovrappeso e patologie correlate come il diabete di tipo 2La "medicina più efficace per stare bene è la qualità della vita; e il primo …

Attenzione al prediabete

ASSOCIAZIONI Attenzione al prediabete Congresso internazionale a Nizza Si terrà in Francia, a Nizza, dall'1 al 4 aprile 2009, il terzo congresso internazionale dedicato a "Prediabete e sindrome metabolica – Epidemiologia, gestione e prevenzione di diabete e malattie cardiovascolari". L'appuntamento coinvolge esperti e specialisti provenienti da tutto il mondo: dagli Stati Uniti a Hong Kong, …

Il cuore domina la scena

CONGRESSI Il cuore domina la scena Le novità dal 44° Meeting della EASD Alle assise di Roma sono stati presentati i risultati di alcun importanti studi sulla relazione fra il livello glicemico e il rischio cardiovascolare e sui criteri di scelta delle terapie più efficaci Grande successo ha avuto l'edizione 2008 (la quarantaquattresima) del Congresso …

Camminare, che medicina!

ASSOCIAZIONI Camminare, che medicina! Ferrara L'Azienda Usl di Ferrara ha lanciato un progetto sperimentale per la cura di diabete e ipertensione con il movimento e l'attività fisica con l'obiettivo di ottenere una riduzione nell'impiego di farmaci in pazienti con patologie sensibili all'esercizio fisico. Il progetto coinvolge 300 medici di medicina generale e 11.000 persone a …